.

.

Metallica offre un servizio completo e personalizzato per i vostri progetti di anodizzazione. Dalla lettura dei piani alla consegna dei prodotti finiti, beneficiate di un accompagnamento completo durante la realizzazione del vostro progetto.

A tal fine, ci avvaliamo della vasta esperienza di diversi colleghi che lavorano nel mondo dell'anodizzazione da diversi anni, ma anche del rafforzamento del nostro team tecnico per potervi offrire un servizio rapido e di qualità.

Grazie alla nostra solida rete di fornitori, avete accesso a prezzi competitivi, con tempi di consegna interessanti.

Anodizzazione?

L'alluminio grezzo si ossida naturalmente e in modo incontrollato, creando macchie o segni sulle superfici. Questa ossidazione naturale può essere creata artificialmente per renderla uniforme ed estetica: è ciò che chiamiamo anodizzazione o anodizzazione.

L'anodizzazione è un trattamento superficiale dell'alluminio. Il processo mira a creare uno strato di ossido sulla superficie dell'alluminio per mezzo di un bagno in cui scorre una corrente continua. La corrente continua, passando attraverso un elettrolita contenente acido solforico, formerà questo strato sulla superficie del materiale. Questo strato può poi essere colorato, secondo la nostra gamma di colori o in base a un campione.

Lo spessore dello strato di ossido che offriamo varia tra i 20 e i 25 micron per lo standard britannico; il nostro standard è di 20 micron.

Prima dell'anodizzazione sono possibili diversi pretrattamenti:

E0

decapaggio (lucido)

E6

decapaggio (opaco)

E1

levigatura

E2

spazzolatura

E4

levigatura e spazzolatura

I trattamenti E0 ed E6 non sono trattamenti meccanici, ma indicano la durata dell'immersione in un bagno di decapaggio che influisce sulla brillantezza dell'alluminio.

Lo scopo dell'anodizzazione è, in primo luogo, quello di migliorare le caratteristiche tecniche dell'alluminio, rinforzando la sua superficie con uno strato di ossido e proteggendo il materiale. Un ulteriore obiettivo è il design o l'estetica, che può variare a seconda dei trattamenti meccanici scelti, dei tempi di immersione in ciascun bagno, nonché della colorazione dello strato di ossido o delle leghe utilizzate.

I rischi

In caso di cattivi consigli o di mancanza di conoscenze, le conseguenze possono essere molto gravi. Infatti, le conseguenze possono essere diverse, a seconda del sito: colori diversi a causa di negligenza, segni di morsetto indesiderati sui vostri pezzi a causa di informazioni insufficienti, qualità scadente, colore non corrispondente alle vostre aspettative, aspetto generale scadente, ecc. Ciò comporta ritardi nelle consegne, ordini che devono essere evasi con urgenza una seconda volta, penali in ritardo, ecc. Questi incidenti di anodizzazione sono spesso il risultato di una mancanza di informazioni o di un'assistenza insufficiente durante la realizzazione dei vostri progetti.

L'obiettivo di Metallica è quello di evitare questi e altri problemi, consigliandovi fin dall'inizio del vostro progetto e segnalandovi le difficoltà che potreste dover affrontare, proponendovi soluzioni adeguate e realistiche.

Ad esempio, ecco alcuni punti da definire molto presto nel progetto:

Lega di alluminio utilizzata

Colore desiderato (esistente? secondo i campioni?)

Punti di fissaggio di lastre / profili per il montaggio

I lati visibili dei vostri prodotti

Direzione di rotolamento delle lastre

Lavori da eseguire sui pezzi prima / dopo l'anodizzazione

Altro (specifico per il progetto / caso per caso)

Il servizio dei Metallica

Un servizio personalizzato

Vi accompagniamo fin dalla fase di progettazione del vostro progetto, per garantire una qualità perfetta in tutte le fasi dei vostri progetti fino alla consegna finale.

Potrete beneficiare di una consulenza fidata, dalla fattibilità del progetto alla soddisfazione del cliente finale, passando per la scelta del materiale, il tipo di semilavorato, la struttura del materiale e la rugosità della superficie.

Possiamo anche fornirvi i campioni di colore necessari e offrire un servizio di controdattilografia.

Esperti a disposizione

Fin dall'inizio dell'avventura, abbiamo potuto contare sulle conoscenze e sull'esperienza dei signori Freund e Villard, che hanno già contribuito in modo determinante al successo dell'anodizzazione in Svizzera. Mettono a disposizione tutte le loro conoscenze per garantire una qualità impeccabile e un servizio che, oltre a essere à la carte, è al top della gamma.

Anche l'ufficio tecnico di Metallica è stato rafforzato e formato sulle specificità, i calcoli e gli standard di qualità relativi all'ossidazione anodica dell'alluminio.

Servizi sotto forma di pacchetto

Vi offriamo un servizio sotto forma di "pacchetto", ovvero un'unica fattura che comprende :

materiale, trasporto, imballaggio, anodizzazione, dazi doganali e servizi aggiuntivi. Questo semplifica la vostra contabilità e garantisce la trasparenza dei costi; nessun costo nascosto o spesa imprevista con la nostra formula "tutto compreso".

Prezzi competitivi

Grazie alla nostra forte rete di partner, sia nell'anodizzazione che nella logistica, siamo costantemente alla ricerca della migliore combinazione per mantenere i nostri prezzi il più possibile competitivi.

Inoltre, avete la possibilità di combinare i vostri piccoli ordini con il grande flusso gestito dal nostro reparto di anodizzazione, beneficiando così di prezzi interessanti grazie alla condivisione dei costi.

Tavolozza dei colori

E6 / ML1 Naturale

E1 / ML1 Naturale

E4 / ML1 Naturale

E6 / ML Oro chiaro

E6 / ML Ottone

E6 / ML15 Argento Bronzo

E6 / ML45 Bronzo chiaro

E6 / ML65 Medio

E6 / ML75 Marrone

E6 / ML78 Bronzo scuro

E6 / ML80 Nero

Manutenzione delle facciate

Le facciate in lamiera anodizzata necessitano di manutenzione, nonostante ciò che si possa pensare a prima vista. Influenze esterne come l'inquinamento, gli agenti atmosferici o altre comuni impurità possono danneggiare l'aspetto decorativo della vostra facciata anodizzata.

Per questo motivo è importante pulire regolarmente queste facciate, per preservarne l'aspetto decorativo, ma anche per proteggerle dalle aggressioni esterne e farle così durare negli anni.

Per la manutenzione delle vostre facciate, vi rimandiamo alla linea guida CSFF 61.01 "Manutenzione e pulizia delle facciate metalliche" e vi consigliamo di utilizzare agenti di manutenzione certificati secondo questa linea guida. Il CSFF fornisce i nomi di aziende certificate in grado di svolgere diversi compiti di pulizia.

Residui di imballaggio, etichette, nastri adesivi e fogli protettivi, sporcizia da trasporto e stoccaggio

  • Rimuovere accuratamente a mano, senza acqua o detergenti. Evitare strumenti abrasivi come le spazzole

Spruzzi di cemento e malta, depositi di calcestruzzo, spruzzi di gesso

  • Rimozione immediata con spugna e spazzola morbida, risciacquare con acqua pulita

Catrame, schizzi di vernice, residui di stucco, colla

  • Smaltimento accurato con detergente adatto e panno di cotone pulito

Depositi di polvere su superfici orizzontali o inclinate

  • Lavaggio con acqua corrente ed eventuale pulizia con spugna

Interviste con esperti

Gli esperti "Ano" di Metallica

Per comprendere meglio l'approccio di Metallica nell'offrire un servizio di anodizzazione ai propri clienti, rivolgiamo alcune domande agli specialisti che hanno sviluppato e implementato il servizio.

Sébastien Villard (ex direttore commerciale nel settore dell'anodizzazione)

Perché avete scelto di sviluppare un servizio di anodizzazione all'interno di Metallica?

- Nell'attuale situazione di mercato in Svizzera, ci siamo resi conto che c'erano poche alternative per i nostri clienti. Con le conoscenze e le competenze in materia di logistica e anodizzazione che esistono in Metallica, avevamo l'opportunità di offrire una soluzione affidabile e di prima classe. Quindi perché non offrirla ai nostri clienti?

Quali obiettivi vi siete posti per soddisfare le richieste dei vostri clienti?

- L'idea è quella di semplificare la vita delle persone, facendo loro risparmiare tempo e fatica. Per esempio: abbiamo scelto di avere una politica di prezzi all-inclusive con trasporto, imballaggio, rimozione delle protezioni ecc. inclusi. Un altro punto importante è la velocità di risposta e di follow-up. Per questo motivo abbiamo formato personale specializzato per rispondere rapidamente alle richieste e per garantire un follow-up professionale dei casi.

Avete adottato misure speciali per garantire qualità e servizio?

- Innanzitutto, abbiamo effettuato molti mesi di test prima di trovare uno standard che corrispondesse alla qualità e alle certificazioni richieste. Poi abbiamo effettuato un periodo di prova su diversi tipi di attività per perfezionare la "macchina" logistica che avevamo messo in piedi. Infine, possiamo contare su un reparto qualità di grande esperienza che conosce da tempo le problematiche legate alla commercializzazione dell'alluminio e dei suoi trattamenti.

Marc Freund (ex sostituto del direttore di produzione nell'area anodizzazione)

Che esperienza ha nel monitoraggio dell'attività di anodizzazione?

- Per diversi anni mi sono occupata del monitoraggio dell'attività in un'officina di produzione di anodizzazione. La definizione delle priorità e l'ottimizzazione dei diversi flussi era fondamentale per la qualità e il rispetto delle scadenze. Ho dovuto affrontare tutti i tipi di problemi che si possono incontrare nell'ossidazione anodica dell'alluminio, compresi i vari tipi di leghe, la moltitudine di colori possibili e la struttura dei materiali e delle loro superfici.

Quali consigli darebbe ai suoi clienti prima di ordinare l'anodizzazione?

- Ogni bagno di anodizzazione è diverso, così come ogni lotto di materiale, ogni lega e ogni finitura. Quindi il miglior consiglio che posso dare è di fornirci dei campioni da anodizzare per definire il "colore" del progetto. Di solito 8 pezzi, in modo che ogni parte, compreso il cliente finale, ne tenga due. Saranno la gamma consentita 1 chiaro/1 scuro e il colore consegnato dovrà rientrare in quella gamma. Nessun accordo è semplice. La cosa migliore da fare è contattare Metallica, dove qualcuno sarà in grado di consigliarvi fin dall'inizio del progetto in modo che tutto fili liscio.

contatto

Non esitate a contattarci per i vostri progetti di anodizzazione!

Potete inviare le vostre richieste direttamente al vostro referente di Metallica Sàrl, oppure al seguente indirizzo e-mail

Vi risponderemo al più presto e saremo lieti di accogliervi tra i nostri clienti anodici!